Ultime Notizie

Opportunità di lavoro nella green economy: si cercano ingegneri ambientali e risk manager

Cerchi un lavoro? Prova a inviare la tua candidatura a un'azienda che opera nel settore della green economy in cui in Italia negli ultimi due anni si è avuto un aumento del numero delle assunzioni. L'analisi realizzata dall'Osservatorio InfoJobs sul mercato del lavoro 2016 ha evidenziato un generale trend positivo nell'ambito occupazionale, dovuto a piani di assunzione messi in atto dalle imprese. Un dato che trova riscontro anche per le attività collegate alle energie rinnovabili che, nel 2016, hanno pubblicato sulla piattaforma per la ricerca di lavoro quasi il 94% degli annunci in più rispetto al 2015. 


Le offerte per una posizione professionale riguardano soprattutto figure in possesso di caratteristiche specifiche, come gli ingegneri ambientali, i risk manager (coloro che offrono consulenza nella definizione delle linee strategiche aziendali), gli ingegneri energetici o i tecnici meccatronici, molto richiesti nel comparto della green economy. 


Il fatto che in Italia si ricerchino questi profili professionali è sintomatico dello sviluppo del settore negli ultimi anni: il 76,2% degli annunci di lavoro sono destinati a candidati in grado di svolgere attività di consulenza manageriale e revisione, il 15,8% è invece rivolto a persone che si occupino di servizi ambientali, seguiti da quelli specializzati nelle energie rinnovabili e l'ambiente (3,2%), nelle associazioni no profit (2,3%) o nella definizione degli obiettivi aziendali (0,8%). 
Tra le regioni in cui la green economy offre maggiori opportunità d'impiego ci sono l’Emilia Romagna, il Lazio, la Lombardia e la Toscana.

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.