Ultime Notizie

“Real Bodies”, la mostra sul corpo umano tra curiosità ed interesse scientifico

Real Bodies” è la nuova ed inedita mostra sul corpo umano, esclusiva e progettata solo per Milano, ospitata presso lo Spazio Ventura XV. Bisogna però affrettarsi, è iniziato il conto alla rovescia: aperta dal 1° ottobre 2016, chiuderà i battenti il 19 marzo 2017.


Evento dell'anno in Italia per il suo genere: in esposizione oltre 350 tra organi e corpi umani reali plastinati. La salute e come allungare la vita è il tema della mostra, pensato per sensibilizzare ed educare ad un corretto stile di vita. 
Come dei moderni Leonardo Da Vinci, ci si ritrova a scoprire ed osservare la macchina perfetta che è il corpo umano, caratterizzata dalle sue peculiarità ed i suoi misteri. Nel corso della visita si possono trovare organi colpiti da gravi malattie, ed è molto interessante notare la differenza tra un polmone sano, un polmone di un fumatore ed un polmone affetto da tumore. Molto interessante ed anche di impatto emotivo è la sezione dedicata alla riproduzione umana, dove è possibile osservare le prime fasi di sviluppo dell'embrione fino alle ultime settimane di gestazione del feto. 


L'ultima sezione, completamente inedita, è una delle più educative: si tratta della galleria degli atleti dove sono esposti 12 corpi reali immortalati in gesti tecnici di sport come calcio, basket, salto in lungo, danza e scherma, volti a valorizzare il nostro apparato muscolo-scheletrico.



Mostra decisamente interessante, impressionante solo nel senso positivo del termine, vale a dire dal punto di vista scientifico, e per tale motivo adatta a tutti, dai profani del settore agli esperti, dai più grandi ai più piccoli. Un'occasione imperdibile per andare alla scoperta della “macchina perfetta” che da millenni ci accompagna e ci sostiene.

Valentina Govoni

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.