Ultime Notizie

Sicurezza dei pedoni con lo studio dell'ACI "Tutte le strade portano a scuola?"

Strade e percorsi urbani a misura di pedone con l'ACI. L'Automobile Club d'Italia ha realizzato una ricerca sulla sicurezza degli itinerari destinati a chi va a piedi nei pressi delle scuole: "Tutte le strade portano a scuola? - Infrastrutture sicure e accessibili" è uno studio in cui sono raccolte le informazioni per realizzare dei progetti per migliorare i percorsi destinati ai pedoni nelle città. 


Con questa campagna l'ACI vuole rendere più accessibili le strade, coinvolgendo amministratori, insegnanti e ragazzi in iniziative volte a diffondere i corretti comportamenti da tenere quando si percorrono vie in cui transitano anche le vetture. Un progetto destinato anche a migliorare la fruibilità dei percorsi urbani pedonali da parte di soggetti diversamente abili. 


I risultati dello studio sono sostanzialmente positivi, ma permangono delle criticità, soprattutto in merito ai materiali usati e alla manutenzione delle vie che talvolta viene tralasciata a discapito della sicurezza di tutti. L'indagine ha riguardato l'ultimo tratto dei percorsi pedonali che portano a due scuole romane, analizzandone la sicurezza e accessibilità. 

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.