Ultime Notizie

Sul mal di schiena e l’abbigliamento: cosa si deve evitare

Il mal di schiena, si sa, è uno dei dolori più comuni. Colpisce sia donne che uomini, sia ragazzi che adulti. Universale e universalmente fastidioso – quando non, addirittura, invalidante. 
Ma quali sono le cause? Be’, una delle prime cose cui dare attenzione è proprio l’abbigliamento. Usate jeans attillatissimi, scarpe alte, gioielli pesanti, cappotti con grandi cappucci? 
Sì, vi do ragione, è la moda. Ma avete la minima idea di cosa questi capi provochino a livello fisico?


L’Associazione dei chiropratici britannica alza la voce contro il modo di vestire che va per la maggiore in questo periodo. 
Indossare jeans troppo stretti limita la postura e obbliga i muscoli a stare in tensione – dice Rishi Loatey, chiropratico –, inoltre ginocchio, anca e fondoschiena si muovono in modo anomalo per limitare la pressione sulle articolazioni. 
Un’indagine poi ha confermato come tra le donne si accusi spesso questo male; inoltre spesso esse sanno che con un abbigliamento adeguato e meno “stretto” potrebbero evitare quello che è un dolore lancinante, tuttavia al momento di abbigliarsi nessuna ne tiene conto. 


E per quanto riguarda le scarpe? Sono proibite le scarpe alte – o almeno è bene usarle meno possibile, portando per esempio un cambio da indossare fino al posto di lavoro.
Il meglio del meglio? Scarpe allacciate davanti per tenere fermo il piede.
Cappucci pesanti e borse troppo grandi limitano i movimenti; gioielli enormi pesano.

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.