Ultime Notizie

Un libro per insegnare i bambini a crescere: Rac… contiamo l’alfabeto di Simona Murolo

Una copertina colorata, con tanti animali e colori. Un titolo che sa di bimbi e di gioco… gioco fatto con consapevolezza e attenzione. Un nome, quello di Simona Murolo, che evoca dolcezza e utilità. L’autrice vuole rivelare l’arte del crescere all’insegna di gioia e di soddisfazione. I bimbi, si sa, sono un tesoro prezioso, ed ecco perché dobbiamo impegnarci, giorno dopo giorno, a tirarli su in modo consapevole, costantemente attenti a curare i loro bisogni e le loro attitudini. Ma parliamo dell’autrice.


L'autrice
Simona Murolo nasce a Roma nel 1979 e nel 2005 si laurea come terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età evolutiva. Un percorso, il suo, terminato con lode alla Sapienza di Roma – più precisamente, al Centro di neuropsichiatria infantile –, blasonato istituto della capitale.

Matura, nel corso degli anni, un’esperienza a tutto campo con i bimbi, dei quali si occupa da sempre.
Insegnamento nella scuola primaria, attività motoria nella scuola dell’infanzia, riabilitazione come terapista nei disturbi dell’età evolutiva: ecco le tappe di una carriera all’insegna di impegno e caparbietà. Vive a Spoleto e svolge, con entusiasmo infinito, il suo lavoro di terapista. 


Ma come nasce il suo “Ra… contiamo l’alfabeto”?
“Questo libro nasce dal cuore di una mamma innamorata del suo bambino, dagli occhi curiosi e sensibili di una terapista responsabile, attenta e appassionata del suo lavoro, e dalla mente innovativa di un’insegnante” scrive Simona. E a noi viene voglia di divorare quelle pagine, di perderci nei meandri di un’opera che insegna a ridere con i bambini presenti nella propria vita, trasmettendo loro valori e significati importanti, utili, necessari a passare allo step successivo.
Fin da subito è chiaro l’amore che l’autrice nutre per i bambini… a loro è dedicato il testo. A loro, più precisamente, e alla loro voglia di vivere, di sorridere, di donare stupore ed energia. Molti disegni, a coronare quello che è un testo magico, che odora di spasso, di ricreazione. 
È chiara, Simona: grazia alla sua esperienza, ha maturato la consapevolezza che a uno stesso obiettivo si può arrivare con percorsi diversi. Tutto è soggettivo, insomma, e lei è qui per guidarci. 
Adatto per bambini dai 36 mesi ai 10 anni di età, fornisce un utile strumento “per rendere il bambino attivo, pronto a sperimentare e a scegliere tra svariati stimoli ed attività”. Ogni favola, ogni storia – ciascuna portatrice di contenuti importanti – è introdotta da una filastrocca in rima che la riassume. Si può cantare, recitare, sussurrare a bassa voce… prima di arrivare alla fiaba vera e propria, insomma. Al libro, è allegato un CD con le filastrocche in rima e due canzoni. Una sezione, denominata “Area di competenza”, è utile ai genitori. 


Completo e minuzioso, questo testo a carattere specialistico si dispiega con un’attenzione totale a quelle che sono le necessità dei nostri piccoli. 
Leggeremo dell’ape Alice, del bruco Billi, del cavallo Carbone, del delfino Dandy, dell’elefante Elio, del gatto Gastone, dell’ippopotamo Ippo, della lumaca Lentina e così via. Avremo l’opportunità di trasmettere numeri, concetti, parole e competenze ai nostri piccoli tesori. Potremo monitorare i loro traguardi. Tutto con un libro. Un libro che insegna la pazienza e la costanza, la presenza e la dolcezza… che insegna il tornare bambini per aiutare in un percorso, quello della crescita, talvolta duro. 

Scheda del libro
AUTORE: Simona Murolo
TITOLO: Rac… contiamo l'alfabeto
EDITORE: Book Sprint Edizioni
PAGINE: 120
ANNO: 2015


Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.