Correre allunga la vita - Prima Pagina on line

Prima Pagina on line

L'informazione come unico grande bisogno

Post Top Ad

Arriva una brutta notizia per le persone come me, quelle che odiano la velocità e non corrono mai – nemmeno se sono in ritardo eh: uno studio della Iowa State University dimostra che chi corre vive di più. E non poco, oltretutto: una media di due corse settimanali (in quarant’anni, però) dona almeno tre anni di vita in più. Ossia, un’ora di corsa regala 7 ore in più su questa terra. Siamo lenti, non corriamo sempre, fumiamo, beviamo o non andiamo d’accordo con la bilancia? Fa niente, dicono i ricercatori. I risultati a lungo termine sono gli stessi. 


Gli studiosi hanno ripreso tra le mani una vecchia – solo di qualche anno – ricerca: 55mila adulti sono stati seguiti per 15 anni. Dai numerosissimi test e dati – medici e di fitness – condotti al Cooper Institute di Dallas era emerso che 5 minuti di corsa migliorano l’aspettativa di vita. Il nuovo studio, che ha incrementato ai dati di quello citato altre scoperte, ha aggiunto dettagli importanti al fine di determinare la conclusione menzionata. 


Un’ora di corsa, quindi, aggiungerebbe 7 ore di vita – ricapitolando – ma Duck-chul Lee, autore principale della ricerca, specifica al New York Times che queste aggiunte non sono infinite. Ovviamente, aggiungerei. 
Correre, inoltre, riduce il rischio di morte prematura del 40%, tenendo persino in considerazione obesità, ipertensione, consumo di alcol e fumo.

Post Bottom Ad

Pagine