Ultime Notizie

Ecosostenibilità e progetti green al convegno internazionale di Orvieto

Esperti di sostenibilità ambientale provenienti da tutto il mondo si incontreranno a Orvieto per discutere le soluzioni volte a migliorare la qualità della vita delle grandi città. 


Dal 4 al 7 aprile è in programma il convegno "Green infrastructures: nature based solution for sustainable and resilient cities" a cui parteciperanno centinaia di professionisti dei settori della green economy e della progettazione di strutture ecocompatibili. Idee e proposte per rendere più vivibili le metropoli, ma anche per realizzare interventi utili a prevenire dissesti provocati dai cambiamenti climatici, come previsto dalle direttive dell'Unione europea. 
Durante il convegno saranno presentate le scoperte scientifiche e le nuove frontiere del settore della sostenibilità ambientale applicata ai grandi centri urbani: queste soluzioni potranno essere prese in considerazioni per possibili investimenti finalizzati alla realizzazione di opere green. I temi trattati nel corso delle giornate a Orvieto sono molti e di attualità, a partire dallo sfruttamento dell'acqua e del suolo, alla difesa della biodiversità anche in ambito urbano, fino all'azione amministrativa necessaria a garantire le migliori condizioni di vita ai cittadini. I partecipanti passeranno l'ultimo giorno dell'iniziativa a Roma per una visita alla capitale. 


Alcuni progetti ecosostenibili sono conosciuti e diffusi in Italia e all'estero: un esempio sono i tetti verdi che, lasciando spazio alla vegetazione sulle coperture degli edifici, favoriscono l'isolamento termico, riducono le polveri sottili e regolano lo smaltimento delle acque piovane. 

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.