Ultime Notizie

Nella serra high tech luce al led per far crescere gli ortaggi

Led e sensori in grado di monitorare lo sviluppo delle piante nella serra high tech. Questi dispositivi sono già usati nell'elettronica organica che permette di ricreare in laboratorio le condizioni presenti nelle coltivazione al riparo da agenti atmosferici: in questo modo è possibile realizzare ricerche sulle piante e gli ortaggi, le malattie che le specie vegetali contraggono e gli effetti tossici che alcune di esse possono avere. 


Questa piattaforma rientra nel progetto “Laboratorio Tripode”, nato per gli studi sul fotovoltaico, ma impiegato anche per conoscere meglio le sostanze inorganiche e organiche. L'uso della tecnologia e in particolare dell'illuminazione al led in una serra ha permesso di monitorare il comportamento delle piante in questo tipo di ambienti, fornendo utili informazioni che possono trovare applicazione in situazioni estreme come le stazioni spaziali. 



I led della serra high tech sono in grado di garantire agli ortaggi coltivati luce a diverse lunghezze d’onda, in base alle necessità, al posto di quella dell’intero spettro solare. Nel progetto "Laboratorio Tripode" rientra anche la creazione di etichette intelligenti collegate a un'app con cui è possibile sapere lo stato di conservazione degli alimenti. Questa tecnologia potrà trovare impiego nei supermercati e in quelle attività che richiedono il controllo di ambienti contaminati o nelle produzioni industriali, o ancora nel settore agricolo.

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.