Ultime Notizie

Turismo di lusso, l'Italia attira ancora i turisti stranieri

Oltre 7 miliardi di euro è il giro di affari che genera il turismo di lusso in Italia. Un settore in crescita rispetto al 2015 (+7%), che interessa buona parte degli arrivi di stranieri soprattutto nelle grandi città, come Roma e Milano, in cui è migliorata l'offerta per i turisti che richiedono un soggiorno con standard qualitativi elevati. 
L'Università Bocconi ha realizzato uno studio sul turismo di lusso, presentato alla BIT: secondo la ricerca, l'Italia è la meta preferita, tra gli Stati europei che hanno aderito al trattato di Schengen, per i viaggiatori con maggiori possibilità di spesa. 


Per gli stranieri il Belpaese rappresenta ancora una destinazione interessante, anche se strutture ricettive e servizi sono ancora inferiori rispetto ad altri Paesi dell'Unione europea. L'Italia rimane nella top ten delle mete scelte per lo shopping internazionale, ma negli ultimi due anni questo comparto ha subìto una flessione dell'11%. 


Nel resto del mondo il turismo di lusso ha fatto registrare una performance positiva dal 2009 al 2014, con un +48%,: la maggior parte dei turisti proviene da America del Nord, Giappone, Australia o, a livello europeo, da Regno Unito, Francia e Germania. Nel prossimo decennio il settore del luxury travel dovrebbe crescere del 6,2% annuo per via dei viaggi con destinazioni lontane. Nel periodo tra il 2011 e il 2015 il turismo del lusso, in particolare crociere e soggiorni in strutture a 5 stelle, è cresciuto più per l'aumento del numero di viaggiatori che per la spesa effettuata dalla clientela.

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.