Ultime Notizie

Amore e archeologia a RomArché, il salone dell'editoria del settore

L'amore raccontato in chiave archeologica a RomArché. Dal 26 al 28 maggio il Parco dell’Appia antica ospiterà il salone dell'editoria incentrato sullo studio dei reperti e delle testimonianze delle epoche passate: il tema di quest'edizione della manifestazione è il sentimento più celebrato dai poeti che diventa uno strumento di conoscenza della storia. 


Durante l'evento ci saranno incontri e un convegno scientifico dedicati a varie tematiche come l'idea e la percezione dell'amore, i gesti che contraddistinguono questa sfera dell'emotività o le relazioni che nascono tra gli uomini insieme a questo sentimento. L'analisi delle fonti documentarie sarà il punto di partenza per conoscere i modi in cui gli antichi vivevano la sessualità e i riti e i luoghi in cui si veneravano le personificazioni dell'amore.
Un percorso alla scoperta dell'affettività in diverse culture e degli aspetti sociali, antropologici e biologici dell'amore. Questo sentimento influenza la quotidianità e anche nelle epoche passate ha portato alla creazione di edifici pubblici e privati che si conservano ancora oggi, come il Taj Mahal o il mausoleo di Galla Placidia che sono simboli di potere, ma anche testimonianza di legami affettivi profondi. 


Un appuntamento a cui partecipano studiosi, archeologi e personalità del mondo accademico, oltre agli appassionati di questa disciplina. RomArché è un'iniziativa che permette a case editrici specializzate in archeologia di incontrare Istituzioni, Enti e rappresentanti del mondo della cultura e del turismo e rappresenta un momento per mettere le basi per collaborazioni e progetti incentrati sullo studio del passato. 

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.