Ultime Notizie

Falcone e Borsellino: la storia epica in diretta su Rai 1

A 25 anni di distanza dalla tragica scomparsa di Giovanni Falcone e della sua scorta durante il viaggio verso l’aeroporto Punta Raisi di Palermo si ricordano le strage di Capaci e via D’Amelio. Per commemorare quest’evento Rai 1 apre le porte dando un’occhiata al capoluogo siciliano con una cerimonia civile che si terrà il 23 maggio.


Tale manifestazione vedrà protagonisti Fabio Fazio, Roberto Saviano e Pif, spettattori-conduttori di un racconto - intitolato Falcone e Borsellinoche si svolge nei luoghi dei magistrati a metà tra narrazione, scrittura teatrale e documentario. Per una notte Palermo sarà protagonista di una sorta di biografia storica, città che ha partorito due delle più grandi e riconosciute personalità nella lotta alla mafia in Italia e nel mondo. 
La diretta televisiva sarà senza interruzioni pubblicitarie e seguirà un ordine cronologico – come ha riferito Fabio Fazio durante la conferenza stampa tenutasi presso l’Auditorium Rai di Palermo – intrecciando in particolar modo l’aspetto emozionale e meno cronachistico



Diversi artisti daranno la propria voce a tale ‘storia epica’, tra tutti ricordiamo don Luigi Ciotti, Carmen Consoli, Pierfrancesco Favino, Beppe Fiorello, Fiorella Mannoia, Nicola Piovani, Michele Placido, Isabella Aragonese e Luca Zingaretti. 

È già previsto un intervento in diretta da parte del Presidente del Senato Pietro Grasso e si attende con trepidazione un messaggio da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. 

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.