Ultime Notizie

I benefici della bicicletta

La bici rende felici, lo sapevate? Partiamo da un'informazione importante per la salute: pedalare abbassa lo stress e diminuisce la depressione. Ne è convinto John Ratey, psichiatra della Harvard Medical School. Nel suo libro Spark: The Revolutionary New Science of Exercise and the Brain racconta la storia di alcuni suoi pazienti che, dopo un anno di cicloterapia, sono decisamente migliorati. Non è una novità, in fondo, parlare dei benefici della bicicletta. Vediamone allora alcuni. 



Diversi studi hanno dimostrato che la bici è utile per prevenire malattie cardiovascolari. A differenza della corsa, il ciclismo è un sport a basso impatto: pedalando, non esercitiamo pressioni sulle articolazioni degli arti inferiori. Inoltre, questo sport rafforza i muscoli e le ossa della zona dorsale.
Secondo uno studio dell'Università della Georgia poi, i livelli di energia di chi va in bici a ritmo moderato per almeno tre volte a settimana migliorano del 20%. Ciò significa che potete dunque dire addio all'effetto affaticamento. Andiamo avanti: andare in bici allungherebbe la vita. A sostenerlo, uno studio danese. Ma di quanto? Prendete nota: per le donne, dai 2 ai 3 anni in più, per gli uomini, dai 4 ai 5 anni. Mica male.


Vogliamo parlare della forma fisica tanto cara al mondo femminile? La bicicletta è lo sport migliore per dimagrire. L'organismo comincia a bruciare grassi dopo circa 20-25 minuti di attività fisica. Ovviamente tutto dipende dall’intensità della pedalata, dalla lunghezza e dalla difficoltà del percorso. Ad un buon ritmo, si arrivano a bruciare circa 400 calorie all'ora.
Pensate infine alla possibilità di trascorrere molte ore all'aria aperta. A farvi compagnia, suggeriamo, un utile strumento da portare sempre con voi: il cardiofrequenzimetro. Il dispositivo elettronico è in grado di misurare il battito cardiaco, determinare la frequenza cardiaca HR (heart rate) in tempo reale, e non solo. Tra le tante funzioni, con gli orologi cardiofrequenzimetri puoi visualizzare le mappe, tracciare i percorsi e restare sempre aggiornato sugli allenamenti. 
Pronti allora a pedalare?

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.