Ultime Notizie

L’amore che sconfigge la morte: il romanzo di Pasqualina Melis

Andrea è un’antropologa forense, è adulta e abita da sola. Ormai si è conquistata un’indipendenza che la rende orgogliosa, fiera di se stessa. Non vuole legami amorosi, così piena di voglia di fare e di ambizione da considerare giusto occuparsi della sua carriera prima di ogni altra cosa. Ha, tuttavia, un nodo nel cuore: entrambi i genitori sono morti in un incidente d’auto e lei non sa farsene una ragione, vive nel ricordo di un affetto che è ancor più vivo perché non trova pace nel presente. Così cerca di trovare una calma interiore, una routine nella grande casa che è però silenziosa, un po’ spenta. 


Ma un giorno le cose cambiano... pensa di essere diventata pazza, tanti sono i rumori che sente e le visioni che la assalgono mentre è da sola nella sua enorme dimora, poi comprende: uno spirito cerca di dirle qualcosa. Enrico Ravi è vissuto tanto, troppo tempo prima; la sua anima dovrebbe essere passata oltre, verso la luce e al di là di questo mondo terreno. Invece c’è una forza che lo trattiene, attaccato per metà al mondo dei vivi con cui lui non condivide il respiro. È l’amore. Per amore si odia e si soffre, si ride e si piange, si urla e si geme. Per amore si muore. Per amore si vive. Per amore si può restare attaccati a un mondo con cui non si ha nulla da spartire, non più. Non da quando il corpo è cenere. Lisa, la sua amata, non sa quanto lui vorrebbe abbracciarla, baciarla. Ma il destino fu crudele con loro. Con loro e con quell’unione che odorava un po’ di mistero e un po’ di sogno. Occorre che Andrea lo aiuti, dica a lei quanto è vasto il sentimento che invadeva il giovane in quei giorni così lontani ma infiniti. Solo così potrà andare oltre. 


Ha i contorni dolceamari questa vicenda dove la morte aleggia come una presenza voluta ma non meno devastante. Lutto, buio oscuro. Dolcezza – la stessa che unisce due innamorati oltre la vita. 
C’è cordoglio e malinconia. Ma tutto è bene quel che finisce bene; questo breve racconto ci insegna che l’amore vince sempre. 
Nulla resta eterno, solo l’amore e il rispetto per sé e per gli altri non tramonta mai. 

L'autrice del libro

Scheda del libro
Autore: Pasqualina Melis
Titolo: L'amore che sconfigge la morte
Pagine: 123
Editore: BookSprint Edizioni
Anno: 2017

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.