Ultime Notizie

"Più sicuri insieme", torna la campagna informativa contro le truffe agli anziani

Una campagna nazionale di informazione per difendere gli anziani dalle truffe e dai furti. Alla sua terza edizione, il progetto "Più sicuri insieme" è promosso dal Ministero dell’Interno e dalle forze dell’ordine in collaborazione con ANAP e ANCoS Confartigianato persone. 


Nei prossimi mesi saranno organizzati degli eventi finalizzati a rendere consapevoli i pensionati dei rischi che corrono quando ricevono la visita di persone che si spacciano per operatori di Enti come INPS e INAIL o aziende di servizi. Capita anche che i truffatori fingano di essere postini o rappresentanti di associazioni religiose per estorcere denaro agli anziani. 
Sono già disponibili gli opuscoli informativi che saranno distribuiti durante le iniziative di "Più sicuri insieme": si tratta di guide semplici in cui sono elencati dei consigli per evitare di trovarsi in situazioni spiacevoli sia nella propria abitazione che in luoghi pubblici. Questi depliant sono stati realizzati dalla Polizia in base a quelli che sono i casi più frequenti in cui si verificano le truffe ai danni degli anziani. Gli incontri saranno proposti in tutti i capoluoghi di provincia per offrire ai pensionati gli strumenti per riconoscere i malintenzionati. 


Anche grazie a questa campagna di informazione, negli ultimi anni sono diminuite le frodi di questo tipo: il Ministero dell’Interno ha diffuso i dati riferiti al 2016, periodo in cui sono state fatte 340mila denunce, oltre 30mila in meno rispetto al 2014 (372mila). 

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.