Ultime Notizie

Aeroporti, previsti oltre 4 miliardi di investimenti nei prossimi cinque anni

Il numero dei passeggeri degli aeroporti è destinato ad aumentare nei prossimi anni e solamente in Italia potrebbe raggiungere i 311 milioni entro il 2035. I dati del Censis diffusi in questi giorni rilevano che questo settore rappresenta una quota importante del Prodotto interno lordo nazionale, pari a 3,6%. Negli ultimi dieci anni gli italiani hanno scelto di viaggiare in aereo nonostante la crisi generalizzata, facendo registrare un aumento del 21,8% dell'utenza; solo lo scorso anno negli scali della penisola ci sono stati 164 milioni di passeggeri.


Un settore che può trainare la ripresa grazie agli spostamenti turistici internazionali che creano investimenti anche all'estero: secondo la Cassa depositi e prestiti ogni aumento di traffico del 10% porta nei paesi esteri flussi di capitali per il 4,7%. 
Per gestire l'aumento dei traffici aeroportuali in Italia sarà necessario migliorare la connettività tra gli scali, incrementare la capacità aeroportuale e potenziare i servizi. Nei prossimi cinque anni si prevedono investimenti per oltre 4 miliardi di euro negli scali di Fiumicino e del centro Italia: a investire soprattutto le società che gestiscono gli aeroporti, ma anche realtà pubbliche come l'UE, lo Stato e le Regioni. 


Malpensa è l'aeroporto in cui converge il maggior numero di passeggeri dell'Italia settentrionale, mentre lo scalo principale del centro-Sud è quello di Roma. 

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.