Ultime Notizie

La Chiesa della Madonna del Soccorso di Palermo

Nel centro storico del capoluogo siciliano, precisamente nelle adiacenze di via Maqueda, sorge la Chiesa della Madonna del SoccorsoL’inizio dei lavori di questo meraviglioso edificio religioso risale al 1603, lavori che terminarono tre anni dopo. In realtà nelle vicinanze di questa chiesa ne era presente un’altra appartenente al Priorato di San Nicolò del Bosco di Caccamo (una medievale cittadina della provincia di Palermo). 
La dedica ecclesiastica alla ‘Madonna del Soccorso’ è un retaggio risalente al 1424 con la Confraternita di Nostra Signora del Soccorso.


La chiesa si fa ammirare per la sua bellezza sia agli esterni che agli interni della struttura. Il prospetto, a forma rettangolare, è inquadrato tra due lesene con un portale gaginesco. Sopra il timpano, esattamente nell’edicola, vi è collocata la Madonna della Mazza mentre sulla sinistra è posizionato il piccolo campanile. 
L’impianto interno è praticamente basilicale composto da tre navate da vari pilastri. Questa pianta - frutto della ristrutturazione avvenuta nel 1748 - arricchisce vivamente la compositio interna assieme alle opere d’arte di Zoppo di Gangi (San Girolamo del 1609, San Giuseppe, Sant’Antonio Abate, Immacolata Concezione, San Michele Arcangelo, Trasfigurazione) che sono poste persino nella tribuna all’ala sinistra del presbiterio. 


Forse appartenente allo stesso pittore, o realizzato da un suo allievo, sono: Crocifisso ligneo settecentesco, Coronazione di Spine del XVIII secolo e un San Carlo Borromeo. Ben conservata nella sagrestia è la statua lignea della Madonna del Soccorso che in precedenza era posta sull’altare maggiore. 
La Chiesa della Madonna del Soccorso è uno dei gioielli artistici di Palermo meno conosciuti dai cittadini locali, andrebbe aperta al pubblico per goderne a pieno delle sue incredibili sfumature. 

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.