Ultime Notizie

Wingsland, un nuovo progetto della Lipu per difendere gli uccelli migratori

Caccia, difficoltà a trovare cibo e la presenza di impianti e tralicci sulle rotte migratorie sono i principali fattori di rischio per gli uccelli che si spostano dall'Europa all'Africa per svernare. 


La Lipu sta lavorando alla realizzazione del progetto Wingsland, un programma per la tutela delle specie di volatili che attraversano la penisola durante i periodi delle migrazioni. L'iniziativa prevede il monitoraggio continuo delle aree di passaggio degli uccelli, la conservazione dei siti in cui gli animali sostano durante i lunghi voli o nidificano e il potenziamento dei centri di cura destinati agli esemplari feriti o malati. Con questo progetto saranno anche raccolti dati sulle specie che raggiungono l'Italia e soggiornano nel Belpaese. 
Gli obiettivi principali del progetto Wingsland potrebbero essere associati alla creazione di zone protette destinate agli uccelli migratori, simili alle oasi Lipu già presenti sul territorio italiano. 


Per tutelare questi animali, Lipu intende attivarsi per garantire un minore impatto della caccia sugli esemplari in volo e partecipare alla progettazione di impianti energetici e strutture (spesso causa di morte per i volatili) nelle zone interessate dai flussi migratori. Con quest'iniziativa è possibile cercare di preservare alcune specie a rischio delle oltre trecento che attraversano l'Europa nel corso dell'anno; con una donazione libera si può aiutare l'associazione a realizzare il progetto. 

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.