Ultime Notizie

Corsi internazionali e servizi digitali 2.0 nelle migliori università italiane

Sono Bolzano, la Bocconi, Perugia, Bologna, Firenze, Siena e Camerino i migliori atenei italiani, università che garantiscono servizi innovativi agli studenti e offrono una formazione completa. Erogazione di borse di studio, potenziamento delle piattaforme digitali e corsi a livello internazionale sono i criteri utilizzati dal Censis per stilare la classifica dei centri accademici che i ragazzi alle prese con la scelta di un buon ateneo in cui conseguire la laurea devono considerare. 



Alcune università sono da tempo riconosciute per la qualità degli insegnamenti e l'organizzazione (strutture a disposizione, comunicazione smart con gli studenti, servizi): atenei privati come la Bocconi e la Cattolica di Milano hanno ottenuto punteggi alti, rispettivamente 95,8 e 89,4. A Bologna (92), sede del più antico centro accademico italiano, si affiancano università come Firenze (88,2), Perugia (94,8) e Pavia (91,6) che nell'ultimo anno si sono distinte per il miglioramento delle tecnologie digitali e il numero degli iscritti, tra i 20mila e i 40mila. Importante passo avanti per l'ateneo di Modena e Reggio Emilia che ha registrato un aumento degli studenti e ha garantito agli universitari servizi più efficienti. L'Università della Calabria ha perso qualche punto nell'erogazione delle borse di studio e nell'offerta agli iscritti, ma ha comunque mantenuto la quinta posizione nella classifica. Siena ha ottenuto il punteggio di 99,4, superando Trento.


La Libera Università di Bolzano è l'ateneo di piccole dimensioni non statale col punteggio migliore, 108,8, davanti alla Liuc-Università Cattaneo (93,4). Tra gli atenei pubblici con meno di 10mila iscritti ci sono Camerino (97,2) e Teramo (89,6). Tra i Politecnici primeggia quello di Milano con 92,8 punti; degni di menzione anche gli atenei di Venezia, Torino e Bari. 

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.