Ultime Notizie

Inps, arriva il Bonus asilo nido a sostegno del reddito delle famiglie

Dal oggi 17 luglio è attivo il servizio online per accedere al Bonus asilo nido dell'Inps. Possono richiedere l'agevolazione le famiglie con un bambino nato o adottato dall'1 gennaio 2016 iscritto a una struttura educativa in quest'anno scolastico: è prevista l'assegnazione di massimo mille euro da usare per il pagamento della retta mensile dei servizi di puericultura. 



Il Bonus asilo nido non sarà erogato in un'unica soluzione, ma nel corso di undici mesi (circa 90 euro ogni trenta giorni), presentando la documentazione che attesti il regolare pagamento della quota richiesta dalla struttura sia pubblica che privata. 
Un provvedimento che aiuta i genitori con figli piccoli a sostenere una delle spese che incide maggiormente sul reddito familiare: l'Inps ha stanziato per quest'anno 144 milioni di euro. I contributi saranno messi a disposizione anche dei soggetti che devono richiedere assistenza domiciliare per bimbi affetti da patologie croniche fino a tre anni. 


Gli interessati a ricevere il Bonus asilo nido devono specificare per quali mesi del periodo compreso tra gennaio e dicembre 2017 vogliono ottenere l'agevolazione, compilando il modulo che sarà disponibile dalla settimana prossima sul portale dell'Inps. Le richieste possono essere effettuate anche rivolgendosi ai numeri del Contact center, 803.164 da rete fissa, o 06.164164 da cellulare o affidandosi a Caf e patronati che si occupano di pratiche relative alla dichiarazione dei redditi e alle agevolazioni per i cittadini. 
Le domande potranno essere trasmesse fino al prossimo 31 dicembre, confermando i requisiti necessari a ricevere il bonus. Il contributo assegnato non potrà essere superiore alla spesa della retta mensile.
Tutti i dettagli dell'iniziativa sono reperibili sul portale dell'Inps.

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.