Ultime Notizie

Le conseguenze dell'uso esclusivo delle infradito

Usate anche voi le infradito? Io ricordo, quando ero bambina, il dolore che mi provocavano. Il piede, non ancora abituato a quella calzatura ‘sì strana, tentava in tutti i modi di ribellarsi. Ora, invece, è la mia scarpa preferita nei mesi da giugno a settembre. Ma è salutare? 



L’Associazione podologi americani dà l’allarme. Piedi nudi, dicono gli studiosi, uguale batteri anche molto pericolosi – pensiamo al caso di ferite da sfregamento, le più comuni quando si usano le infradito, ad esempio. 
Ma non è tutto. Per sopportare questa scarpa il piede assume una forma chiamata “a tenaglia”. A lungo andare questo provoca un disturbo chiamato delle “dita a martello” (dita che assumono un aspetto curvo, insomma). 


L’andatura, poi, verrebbe distorta: passi più corti, più possibilità di inciampare, nessun sostegno nel piede – che si appiattisce – e assenza totale di tacco – ciò non dà modo al piede di appoggiarsi in modo corretto. 
Risultato? Postura compromessa. 

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.