Ultime Notizie

"L’Equilibrista", il primo singolo dei Cherries on a Swing Set

La bellezza non è perfezione, non è simmetria”. Inizia con queste parole – una massima, questa, che andrebbe ricordata da tutti, sempre e per sempre – il primo singolo del gruppo a cappella Cherries on a Swing Set. Un pezzo particolare, pieno di emozione. Di paura. Di speranza. Non è facile il percorso di chi intraprende la carriera musicale, si sa. Occorre forza e una buona dose di rischio, di coraggio. È come fare gli equilibristi, ecco. È così che viene reso il paragone. 


Ne L’Equilibrista – primo singolo del gruppo – abbiamo cori che fanno da retroscena a voci principali. Abbiamo trucchi di scena. Abbiamo il circo, e il suo modo di riempire di colore quelli che sono immensi sacrifici, grande fatica. Abbiamo costumi e fili cui aggrapparsi ed espressioni fiere. Abbiamo magia e realtà. Abbiamo brividi. Sì, è un mondo fatto di luci, è vero, ma ci sono le ombre che, sempre in agguato, minacciano l’armonia, l’equilibrio. L’ansia, l’incertezza è perlopiù rivolta al domani, un domani che sembra irraggiungibile e già raggiunto allo stesso tempo. 
Come l’equilibrista, però, l’artista è come su un filo. Malgrado la paura, il tremore, il senso di angoscia, la voglia di giungere alla meta è ‘sì forte da giustificare tutto quello struggimento. Come per un male d’amore – perché d’amore, si tratta – si continua, occhi fissi sull’orizzonte, a camminare. Verso la fine. Verso il traguardo. Verso qualcosa che si brama e si sogna. 
Un passo alla volta. Sorridendo alla luna. Braccia aperte e occhi chiusi. “Prima del terrore c’è la voglia di volare” e non avrebbero potuto spiegarlo in modo più chiaro. 
Il video è stato girato al Teatro Santa Cristina di Porano (TR). 
Artisti circensi e acrobati enfatizzano con i Cherries la vertigine di un palco che a volte sembra fin troppo alto, ma che unisce in realtà il cielo e la terra con la forza delle emozioni, con il sorriso e la voglia di darsi che caratterizza da sempre questo quintetto di sole voci.


Biografia del gruppo
I Cherries on a Swing Set sono un quintetto vocale a cappella. Il loro percorso nasce ad Orvieto nel 2009, ma velocemente il gruppo si fa apprezzare in molte città italiane e anche all’estero, esibendosi spesso in importanti live club (Stazione Birra, Alexander Platz e Teatro Centrale Carlsberg - Roma), ed in festival di rilievo (Sanvalentino Jazz - Terni, Umbria Folk festival - Orvieto, Festa Europea della Musica - Roma, Solevoci - Varese, Musica Riva Festival – Riva del Garda, Etruria Musica – Tarquinia, Festival della Letteratura - Mantova, Vocalmente - Fossano), Italian Festival Thailand (Bangkok). Hanno avuto vari riconoscimenti, tra cui il secondo premio al Winter Vocal International Competition di Pinerolo (TO), nel 2014. 
Nel 2015 hanno vinto il Premio Voceania. Hanno collaborato spesso con Ambrogio Sparagna con cui sono stati protagonisti di molti spettacoli (ricordiamo l’ Ottobrata Romana 2013 all’Auditorium Parco della Musica di Roma) e con altri artisti importanti. Il repertorio del gruppo, principalmente pop/rock, spazia dai classici degli anni ’50, fino alle hit dei giorni nostri, proponendo, di tanto in tanto, generi alternativi come lo swing, il folk o la rilettura di pagine famose della musica classica. 


Line up:
Sara Paragiani – Soprano
Veronica Troscia – Soprano
Chiara Dragoni – Alto
Daniele Batella – Tenor
Stefano Benini – Bass & Beat Box

Credits:
Arranged by Stefano Benini
Lyrics by Daniele Batella, Chiara Dragoni, Sara Paragiani, Veronica Troscia
Recorded & Mixed by Paolo Novelli (Studio Panidea - Alessandria) - www.panidea.eu
Directed by Riccardo Riande (Ray Production)
Director of Photography - Gianluca Battelli
Light Provider - Damiano Lucchi
Light Design - Roberto Rocca
Prop Guy & Electrician - Giulio Bastioni

Makeup artists - Daniele Batella, Sonia Cedrone
Outfit - GM abbigliamento - Orvieto 
Trapeze Artist - Martino D'Onofrio - Giulia Pagliaccia
Aerial Silk - Erika Bracciantini (Compagnia Yoga in Art) 
Acrobats - Filippo Pici, Feliciano D'Errico, Lisa Baratta (Compagnia Kroonos)
Oriental Dancer - Maria Aufiero
Bodyguards - Giulio Biagioli, Daniele Di Nicola



Thanks to
"Compagnia Mastro Titta" - Orvieto
"New Art Fit & Dance Studio" - Orvieto
"Gruppo Luce" - Orvieto
And to all the guys who have partecipated in the video

Special Thanks to
Comune di Porano
Teatro Santa Cristina
Polizia Municipale di Orvieto
Comune di Orvieto

Weblinks:
Facebook: https://www.facebook.com/Cherries-on-a-Swing-Set-124637897555166/ 
Twitter: https://twitter.com/Cherriesvocal 
Youtube: https://www.youtube.com/user/CherriesonaSwingSet 
Instagram: instagram.com/cherries_vocal/ 


Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.