Ultime Notizie

MIDY, l'app che ci avvisa quando smettere di bere

Quante volte durante le nostre serate con gli amici abbiamo alzato un po' il gomito senza neanche rendercene conto?
Un team di ricercatori della Victoria University, in Australia, ha pensato a noi: Mobile Intervention for Drinking in Young People, per gli amici MIDY, è parte di un progetto australiano creato per sensibilizzare i più giovani a un consumo responsabile di alcol.


MIDY ha un funzionamento semplice: ogni ora invia ai suoi iscritti un breve questionario in cui viene chiesto loro di valutare il loro consumo di alcolici, la loro spesa, il luogo in cui si trovano e come si sentono.


Dopo aver fornito i dati, chi usa l’app riceve un messaggio testuale customizzato modellato su frasi come “A che ora pensi di tornare a casa?” o “Domani vai al lavoro?”, incoraggiando il malcapitato a moderare le sue alzate di gomito.
Dopo che un programma di prova ha ricevuto un sorprendente 89% di risposte ai questionari, un progetto della durata di due anni promosso dalla Victoria University ora terrà sotto controllo l’impatto dell'app. Una sorta di genitore virtuale insomma!


E voi, cosa ne pensate?

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.