Ultime Notizie

Sonno popolato da incubi? Provate a dormire di meno

Vi capita spesso di svegliarvi di soprassalto per colpa di un incubo, un po’ spaesati, certamente sudati? I brutti sogni hanno iniziato a spaventarvi al punto da inibire il vostro sonno, da rendere il momento dell’addormentamento un trauma? 



L’Università di Oxford prova a dare un consiglio per evitare questo diffuso e fastidioso problema. Dormite meno di 9 ore a notte, suggeriscono i ricercatori. Le dormite troppo lunghe potrebbero portare ai tanti temuti incubi. 
Per giungere a questa conclusione è stato svolto un grande quanto importante studio: 846 persone sono state reclutate e hanno dovuto fare un test che raccoglieva delle informazioni importanti (numero e gravità degli incubi, tendenza ad ansia o preoccupazione, traumi eventuali e recenti, stile di vita, consumo di alcol). 


I sogni catturano i brutti pensieri giornalieri, soprattutto se nell’atto dell’addormentamento ci si pensa. Inoltre, le lunghe dormite sono più popolate da incubi. Una spiegazione: dormire più di 9 ore potrebbe aumentare la durata del sonno REM. La fase REM è quella caratterizzata da rapido movimento oculare e irregolarità cardiaca e respiratoria.

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.