Ultime Notizie

A StatisticAll la proposta per l'istituzione di un albo di professionisti

La creazione di un albo di professionisti dell'analisi dei dati sarà uno degli argomenti dell'edizione 2017 di StatisticAll, il festival della statistica e della demografia. Durante le tre giornate della manifestazione si discuterà il disegno di legge che prevede l'ottenimento di certificati di professionalità per chi opera nel settore della raccolta e dell'analisi di dati e informazioni economiche e sociali. La creazione dell'albo, in collaborazione con la Società italiana di statistica, servirà a garantire la serietà del lavoro svolto e dei metodi impiegati dagli Enti e dagli operatori che operano in questo settore. 


StatisticAll si svolgerà a Treviso dal 29 settembre al 1° ottobre con un calendario che prevede una mostra, la presentazione di risorse on line basate sugli studi statistici, conferenze e altre iniziative. Un evento organizzato per diffondere la conoscenza di questa disciplina e dimostrare la sua utilità nella vita di tutti i giorni: gli algoritmi che di solito sono usati nell'analisi dei dati trovano utilizzo anche sui motori di ricerca, nei negozi con le carte fedeltà e in molti altri settori. 


La mostra dal titolo “La strana vita” è realizzata in collaborazione con Treviso Comic Book Festival e presenterà le opere a fumetti di due artisti; il primo giorno della manifestazione si parlerà di Eduscopio, un sito in cui è possibile confrontare il livello di preparazione degli studenti degli istituti superiori italiani, informando così i ragazzi e le famiglie sulla qualità della didattica nelle scuole che preparano al diploma. In programma anche l'arrampicata statistica in piazza dei Signori dove sarà allestita una parete in cui saranno attaccati gli obiettivi che l'ONU ha stabilito nell'ambito della raccolta dei dati da raggiungere entro il 2030; nella Loggia dei Cavalieri ci saranno laboratori e giochi ideati per i ragazzi. 
Fanno parte del comitato scientifico e di quello organizzatore docenti universitari, rappresentanti di Enti e Istituti, amministratori e operatori di associazioni.

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.