Ultime Notizie

Frutta, verdura e legumi: la dose quotidiana consigliata per stare in salute

La McMaster University di Hamilton (Canada) fa chiarezza su quante porzioni giornaliere di frutta, verdura e legumi occorrano per diminuire la mortalità. Tra i 375 e i 500 grammi: ecco la dose corretta. Insomma, vanno bene tre porzioni – generose, ovviamente – contro le cinque consigliate fino a poco tempo fa. Più precisamente, 125 grammi di frutta e la verdura, 150 di legumi: ecco la regola che permetterebbe di vivere più in salute.


Per giungere a questa conclusione, sono stati analizzati i dati di 18 Paesi. Sono stati, per la precisione, monitorati per sette anni i comportamenti alimentari di moltissimi partecipanti; tra di essi, si sono verificati 5796 decessi. 
Risultato: tra chi consumava tre porzioni al dì di frutta, verdura e legumi, il tasso di mortalità era del 22% inferiore agli altri. Oltre al consumo, non è stato riscontrato alcun beneficio aggiuntivo – spiega Victoria Miller, autrice principale dello studio. 
Frutta: meglio di verdura. Riguardo la verdura, meglio se cruda.



Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.