Generi musicali e creatività: correlazioni - Prima Pagina on line

Prima Pagina on line

L'informazione come unico grande bisogno

Post Top Ad

Generi musicali e creatività: correlazioni

Share This
Vi sentite vuoti, privi di creatività, momentaneamente fermi? Be’, combattete questo momento di crollo con un po’ di musica allegra. È stato dimostrato, insomma, che mettere le cuffie sulle orecchie prediligendo un genere che non sia sommesso, triste, calmo ma veloce, positivo sia un toccasana per i momenti no, quelli dove la creatività sembra essere stata spazzata via da una sferzata di vento freddo. 


155 individui sono stati coinvolti in uno studio – a tal proposito – da due ricercatori (precisamente dell’Università di Radboud, Olanda, e dell’University of Technology Sydney, Australia). 
Ma partiamo dall’inizio. Sono stati formati dei gruppi, ognuno dei quali è stato sottoposto all’ascolto di un particolare genere musicale. I brani sono stati suddivisi per l’emozione suscitata (positiva o negativa) e per l’attivazione fisiologica prodotta. Durante l’ascolto, sono stati eseguiti test cognitivi e sono stati assegnati dei compiti. La musica allegra ha stimolato le idee originali. 


Morale della fiaba? Il semplice ascolto di particolari brani rende una persona più produttiva, più incline ad avere delle buone idee. 

Post Bottom Ad

Pagine