Giornate europee del patrimonio, nel nostro Paese protagonista la cultura - Prima Pagina on line

Prima Pagina on line

L'informazione come unico grande bisogno

Post Top Ad

Giornate europee del patrimonio, nel nostro Paese protagonista la cultura

Share This
Cultura e natura saranno i temi di quest'anno delle Giornate europee del patrimonio. L'iniziativa si svolgerà il 23 e 24 settembre in tutta Italia: per l'occasione musei, aree archeologiche, monumenti, archivi e biblioteche proporranno conferenze, laboratori e visite guidate alla scoperta dei modi in cui l'uomo ha plasmato l'ambiente in cui vive per renderlo adatto alle proprie esigenze. 


Un appuntamento promosso fin dal 1991 dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione europea che ha avvicinato il pubblico, soprattutto negli ultimi due anni, al vasto patrimonio storico, artistico e demo-etno-antropologico del Belpaese. Le GEP nascono per valorizzare la ricchezza culturale italiana e promuovere gli scambi in questo settore coi paesi dell'UE. Possono partecipare all'evento anche le realtà private interessate a far conoscere le attrattive presenti sul proprio territorio, mostrando tesori poco conosciuti e apprezzati. 


Musei e centri di cultura saranno visitabili per l'intero fine settimana, con apertura straordinaria nella serata di sabato e ingresso al prezzo agevolato di un euro (negli altri orari saranno applicate le tariffe piene). 
Sulla pagina dell'evento, www.beniculturali.it/GEP2017, è presente l'elenco degli appuntamenti dedicati a “Cultura e natura” in continuo aggiornamento. Gli Enti che vogliono pubblicizzare gli incontri organizzati possono compilare il form del sito www.europeanheritagedays.com, inserendo le informazioni relative all'iniziativa in programma.
Sui social le GEP si seguono con gli hashtag #GEP2017, #culturaenatura #culturaèpartecipazione.


Post Bottom Ad

Pagine