Ultime Notizie

Le gallette di riso per un regime dietetico dimagrante

Le gallette di riso sono dei prodotti alimentari dalla forma circolare e sottile e dal peso estremamente ridotto, che vengono preparati con una base di riso soffiato e collante alimentare. L’associazione visiva tra gallette e polistirolo si basa sulla tecnica di produzione. 


Le gallette vengono prodotte mediante un processo chiamato estrusione. Tale processo rende l’amido contenuto nel cereale pronto ad essere digerito e facilmente assimilabile, contribuendo ad alzarne l’indice glicemico (velocità con la quale l’alimento fa alzare la glicemia), effetto indesiderato per una dieta dimagrante. Infatti, più velocemente si innalza il picco glicemico maggiore sarà la sensazione di fame dopo due ore circa. 


Una galletta di riso fornisce meno calorie rispetto ad una fetta di pane, ma quest’ultima, avendo un peso tre volte superiore, vanta un maggiore potere saziante. A parità di calorie quindi 100 gr di gallette di riso corrispondono a 387 kcal mentre 100 gr di pane integrale a 246 kcal. Quindi il consiglio per un regime dietetico è farne un consumo saltuario abbinandole ad una fonte proteica oppure sostituirle con il Wasa o con i fiocchi d’avena, ad esempio. Di contro sono utili dopo l’allenamento, contribuendo al recupero muscolare in virtù della capacità di ripristino delle scorte di glicogeno muscolare.


Dott.ssa Daiana Rizzo (Biologa nutrizionista)

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.