Ultime Notizie

Coltivare l'orto allunga la vita

Il giardinaggio abbinato a una dieta sana è l'elisir di lunga vita degli italiani. Lo svolgimento di un'attività come la coltivazione di un orticello sembra garantire il benessere e la longevità degli abitanti della penisola: perciò negli ultimi tempi sono aumentati i farmers, coloro cioè che si occupano nei momenti liberi di far crescere gli ortaggi nel giardino. Coldiretti-Ixé hanno rilevato che il 63% degli italiani, soprattutto over 60, pratica questo hobby. 


Come noto, poi, l'alimentazione ha un ruolo determinante nel mantenimento del benessere. Il “Bloomberg global health index” ha inserito l'Italia tra gli oltre 160 Paesi in cui la popolazione vive meglio e in salute (anno 2016): la dieta mediterranea, basata sul consumo frequente di verdura, frutta, olio extravergine e carboidrati, è uno dei motivi per cui si assiste all'aumento del numero degli anziani.
Nell'ultimo decennio nel Belpaese gli ultracentenari sono quasi raddoppiati raggiungendo le 17mila unità (+70%) e le persone con più di novant'anni sono passate da 466.700 a 727mila (+56%): gli italiani sono tra i più longevi con un'età media record che si attesta sugli 80,3 anni per gli uomini e 85,2 per le donne. 


Considerando l'innalzamento dell'età media della popolazione della penisola, è importante che le persone anziane pratichino degli svaghi che migliorino il benessere psicofisico. Secondo uno studio svedese, un pensionato che coltiva un pezzo di terra regolarmente e conduce uno stile di vita sano ha quasi il 30% in meno di possibilità di avere un infarto o un ictus.


Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.