Ultime Notizie

Disabili e treni: i servizi di Sala blu sono accessibili online

Servizi ferroviari a portata di click per i disabili. Fs ha di recente attivato le prenotazioni on line per l'assistenza alle persone non autosufficienti: Sala blu, la rete di spazi di accoglienza per i viaggiatori diversamente abili, gli anziani e le donne incinte si amplia con una piattaforma Internet e un'app che facilitano l'accesso alle offerte dedicate. 


Con Sala blu online gli utenti possono richiedere con almeno un giorno di preavviso l'intervento di personale qualificato che si occuperà di facilitare gli spostamenti dei disabili all'interno delle stazioni e sui treni Fs. Sul sito è possibile fare domanda per il carrello elevatore, l'accompagnatore e il trasporto dei bagagli, tutti servizi pensati per garantire ai disabili un viaggio confortevole e sicuro. 
L'accessibilità del sistema di Sala blu online è stato valutato da alcune associazioni che operano a contatto coi disabili, ottenendo un riscontro positivo: l'applicazione ha ricevuto la certificazione della Fondazione Asphi Onlus che diffonde l'uso delle tecnologie digitali a favore dei soggetti con vari tipi di disabilità. 


La piattaforma Internet rientra nei progetti attuati dalle Ferrovie dello stato per migliorare l'esperienza di viaggio degli utenti, secondo quanto previsto dalle regole europee relative ai diritti e agli obblighi dei passeggeri.
Le Sale blu sono presenti già dallo scorso anno nelle principali stazioni italiane per fornire informazioni e assistenza ai viaggiatori. Nel 2016 i servizi messi a disposizione dell'utenza sono stati 300mila, quasi 240mila fino a settembre 2017. 

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.