Ultime Notizie

Fonti rinnovabili in calo, in Italia si usa più gas

Il 2017 potrebbe concludersi con lo stop della crescita delle fonti rinnovabili. Dopo un periodo di incremento dell'utilizzo dell'energia prodotta da impianti a basso impatto ambientale, quest'anno si è registrato un aumento dei consumi di gas naturale (+11%) e delle emissioni di anidride carbonica (+1,9%), a tutto discapito degli obiettivi di decarbonizzazione. 


L'analisi trimestrale del sistema energetico italiano realizzata dall'Enea rileva per il secondo trimestre del 2017 un calo del 7% delle fonti rinnovabili, ma anche dei combustibili solidi (-9%) e del petrolio (-1%); alla crescita del fabbisogno di gas non corrisponde però un incremento della produzione nazionale col conseguente ricorso alle importazioni. Entro la fine dell'anno la dipendenza nazionale di questa fonte energetica dall'estero potrebbe raggiungere il 92%, un record.
Le emissioni di anidride carbonica e gas serra sono in aumento ormai dal quarto trimestre del 2016, anche se nel periodo considerato dall'analisi dell'Enea l'incremento è stato più ridotto (1% rispetto al 2,5% e al 5% precedenti). Questi dati sono da considerare in vista soprattutto degli obiettivi di decarbonizzazione dell'Unione europea per il 2030, dato che per quelli per il 2020 sono in gran parte già stati raggiunti. 


L'analisi di Enea rileva anche un peggioramento dell’indice Ispred che si riferisce alla sicurezza, ai prezzi e alla decarbonizzazione in Italia. Nel primo trimestre il dato era -10%, mentre nel secondo si è attestato a -17%. Oltre al diffuso utilizzo di combustibili fossili, sono soprattutto le tariffe del gasolio a pesare di più sull'indice, che nel Belpaese viene venduto al prezzo più alto dell'intera UE (+14%). In aumento anche l'energia elettrica per le imprese di piccole e medie dimensioni e il gas i privati con consumi ridotti. 


Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.