Ultime Notizie

Gianna Nannini: il 27 ottobre arriva "Amore gigante"

A quattro anni dall'ultimo album di inediti Inno (2013), e dopo le due raccolte Hitalia e Hitstory, Gianna Nannini torna con un nuovo album.

Il collante delle 15 nuove canzoni è l'amore. "Ogni canzone è un piccolo film, mi muovo attorno a uno stato d'animo e realizzo il brano. L'Amore gigante del titolo racchiude tutti gli amori, li spalanca". 


“Amore gigante” è quasi un concept sull’amore. Ma non un amore vissuto appieno e nemmeno celebrato, ma tormentato, anelato, perduto, forse anche rimpianto. Per incidere i brani Gianna Nannini è andata in California dove ha lavorato con il produttore Michele Canova (il disco è stato registrato fra Los Angeles e Londra). 


“Ho collaborato con autori che hanno qualcosa da dire di nuovo in Italia” - afferma Nannini - “una nuova scuola di pensiero”. Gli autori che l'hanno affiancata sono tanti: Fortunato Zampaglione (co-autore di “Guerriero” di Mengoni), Davide Petrella (co-autore di “Pamplona” di Fabri Fibra), Claudio Guidetti, Davide Tagliapietra, la scrittrice Isabella Santacroce. “Cinema” è scritta, testo e musica, da Petrella e Dario Faini (“Magnifico”). Molti testi sono co-firmati con Pacifico. Francesco Bianconi dei Baustelle è fra gli autori di “Cosa vuoi” e di “L’ultimo latin lover” che chiude l’album. “Era un pezzo inedito di Annalisa, in inglese. L’ho modificato in italiano e ho chiamato Bianconi che ama molto l’epoca di ‘Latin lover’ che in qualche modo viene citata. Ma la citazione finisce qui, la canzone è un ‘vaffanculo’”. Il pezzo è dedicato al fratello Alessandro Nannini. “Mentre facevo l’arrangiamento ho campionato il suono di una Formula 1: l’ho dedicata ad Alessandro per l’eleganza del suono e del suo modo di condurre la vettura”.
L’edizione deluxe conterrà un secondo CD con le 14 canzoni di “Sotto la pioggia - Live a Verona” registrate dal vivo nel maggio 2016, dove protagonista è la pioggia battente che viene esaltata nell'ascolto dell' album.


Gianna partirà con 4 anteprime live a dicembre e poi tour al via a marzo. Le uniche date italiane nel 2017 sono quella previste a fine autunno: 30 novembre a Rimini, 2 dicembre a Roma, 4 dicembre a Milano, 6 e 7 dicembre a Firenze. “Saranno concerti unici", assicura la Nannini. Ci sarà quasi tutto il nuovo album e poi canzoni storiche ma non interpretate ultimamente negli ultimi concerti della cantante.
La rocker italiana è tornata, e voi siete pronti?

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.