Ultime Notizie

I cibi light ci fanno ingrassare?

Uno studio dell’Università del Texas conferma che mangiare alimenti sani potrebbe ingannare il nostro cervello e farci aumentare di peso, soprattutto se questi, di sano, hanno solo il nome. 
Gli scienziati coinvolti nella suddetta ricerca hanno dato a due gruppi di persone dei popcorn dicendo ad un gruppo che lo snack era “healthy” e all’altro che era “unhealthy”. Le persone che erano convinte di gustare popcorn dietetici ne hanno mangiati più del doppio (2 tazze e mezzo) rispetto agli altri (1 tazza). L’esperimento è stato ripetuto con i cookies sortendo il medesimo effetto. 


La spiegazione di tale risultato sta nel fatto che, quando mangiamo un cibo dietetico, inconsciamente, supponiamo sia “light” e quindi non saziante. Il descrivere un determinato cibo con delle parole piuttosto che con altre influenza la quantità che ne mangiamo per sentirci sazi. Il nostro corpo conseguentemente si condizionerà a sentirsi insoddisfatto ogni volta che mangeremo cibi che consideriamo “dietetici” anche se questi hanno le calorie, le proteine, le fibre e i carboidrati necessari per soddisfare i nostri bisogni. Lo stesso non può dirsi se esageriamo con i biscotti bio integrali (dove i primi ingredienti in etichetta sono zucchero e sciroppo di glucosio), popcorn dietetici e così via. 


Il consiglio è quindi quello di leggere le etichette ricordando che gli ingredienti sono elencati in ordine decrescente in base al loro contenuto nel prodotto. Ciò significa che i primi tre ingredienti contano molto di più dei restanti in lista. Inoltre, per evitare un overeating è utile attingere da piatti più piccoli o porzionare i cibi prima di iniziare a mangiare. 


Dott.ssa Daiana Rizzo (Biologa nutrizionista)

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.