Ultime Notizie

Elezioni in Cile, Piñera vince al primo turno ma si va al ballottaggio

Il Cile è andato alle urne per eleggere il nuovo presidente della Repubblica. La sfida è tra il principale candidato e favorito Sebastian Piñera, già ex presidente, e il sociologo e senatore Alejandro Guillier
Il principale candidato per il palazzo della Moneda è Sebastian Piñera che ha ottenuto il 36,6% dei voti contro il 22,6% dei voti di Guillier. Il primo turno è stato vinto da Piñera ma tutto si giocherà al ballottaggio, previsto per il prossimo 17 dicembre. Questa è la prima elezione con il sistema proporzionale che ha sostituito il binomiale dei tempi di Pinochet. Inaspettato è l’avanzamento del partito di estrema destra del candidato José Antonio Kast, il quale ha annunciato che al ballottaggio sosterrà Piñera. 


Il partito Chile Vamos ha vinto al primo turno ma non ha ottenuto la maggioranza in nessuna delle due camere. Uno degli obiettivi principali di Piñera è la correzione della riforma tributaria, che reintrodurrà gradualmente alcune imposte alle imprese e ai cittadini in modo da raggiungere il livello degli altri Paesi dell’OCSE.
Altre riforme previste sono quelle dell’istruzione e del lavoro. Un altro tema prioritario è quello relativo alla regione della Araucanía.


Guillier invece non ha un'esperienza a livello amministrativo ma conosce molto bene la politica cilena. Nel suo programma promette di portare avanti le riforme del presidente uscente, Michelle Bachelet, soprattutto quella relativa all’istruzione, che deve essere gratuita e garantita a tutti.

Pensa di vincere al secondo turno anche la candidata socialista Beatriz Sanchez, 46 anni di professione giornalista e leader del Frente Amplio. La Sanchez ha ottenuto il 20% al primo turno e si dice sicura della vittoria. Le sue proposte sono: istituire una super tassa per i ricchi, nazionalizzare l’acqua e ridurre le spese militari. 


Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.