Ultime Notizie

Orango Tapanuli, la grande scimmia endemica di Sumatra

Circa 800 esemplari, discendenti direttamente dai primi oranghi presenti a Sumatra con caratteristiche morfologiche e genetiche particolari: è la nuova specie di scimmia, il Pongo tapanuliensis, classificata ufficialmente nelle scorse settimane. 
Dopo anni di ricerche sono state divulgate le informazioni principali che si riferiscono a questa tipologia di grande scimmia. Si tratta di un animale che vive solo nella zona settentrionale dell'isola di Sumatra, in Indonesia: l'orango Tapanuli è una specie endemica della regione da cui prende il nome e il suo habitat è la foresta dell'area Batang Toru, dove negli ultimi anni sono stati effettuati gli studi su questi animali. 


Il Pongo tapanuliensis ha un cranio che si differenzia da quelli di altre specie simili perché dopo essersi stanziato a Sumatra è rimasto isolato dalle altre specie presenti in Indonesia. Analizzando i resti di questi animali, un gruppo di ricercatori di vari paesi ha scoperto che l'orango Tapanuli è geneticamente differente delle altre tipologie di primati note. Fino a poche settimane esistevano solamente due classi di queste grandi scimmie, ma gli studi di Sumatra hanno posto l'attenzione sull'esistenza di una terza linea evolutiva, rappresentata appunto dal Pongo tapanuliensis: gli oranghi di Batang Toru discendono dai primati che si stanziarono in origine a Sumatra e nell'arcipelago della Sonda.


Queste scimmie sono conosciute dalla comunità scientifica dal 1997, ma allora gli studiosi non le avevano identificate come una nuova specie di primati. Dal 2005 sono state condotte ricerche specifiche sull'ecologia comportamentale e la genetica delle grandi scimmie di Sumatra. 
Il WWF e il Governo dello Stato indonesiano stanno già avviando dei programmi di tutela di questa specie, la più a rischio tra gli oranghi: le foreste di Batang Toru sono soggette ad antropizzazione e alla costruzione di centrali idroelettriche che possono modificare l'habitat in cui vive il Pongo tapanuliensis.

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.