Ultime Notizie

Agricoltura e cambiamenti climatici, Barilla partecipa al progetto MED-GOLD

Anche un'azienda italiana del settore agroalimentare partecipa al progetto MED-GOLD ‘Oro del Mediterraneo’ per tutelare le coltivazioni di grano duro, oliva e vite dai cambiamenti climatici. Un'iniziativa che si avvale della collaborazione di altri due partner stranieri per garantire migliori produzioni di pasta, olio e vino minacciate da insetti nocivi e dalle condizioni atmosferiche negli ultimi anni sempre più mutevoli. Spetterà a Barilla (Italia), DCoop (Spagna) e Sogrape Vinhos (Portogallo) programmare delle azioni destinate a preservare queste eccellenze alimentari tipiche dell'area mediterranea, controllando le temperature e le precipitazioni in modo da ottenere dei raccolti di qualità e quantitativamente soddisfacenti.


MED-GOLD ‘Oro del Mediterraneo’ è un progetto da 5 milioni di euro messi a disposizione dall'Unione europea: un team di scienziati lavorerà per rendere più efficaci le tecniche agricole e i tempi che vanno dalla semina al raccolto di questi prodotti. L'iniziativa prevede l'analisi pluridecennale delle coltivazioni di grano duro, olio e vino che potrebbero essere tra le coltivazioni più esposte ai rischi derivanti dal riscaldamento globale che agisce sugli ecosistemi del Mediterraneo. 
Gli esperti di Barilla si occuperanno di verificare gli effetti dei cambiamenti climatici sulle coltivazioni di grano duro e le conseguenti ricadute sui prezzi della pasta. DCoop, invece, lavorerà per limitare la presenza della insetti dannosi negli uliveti e Sogrape Vinhos svilupperà un progetto per programmare il momento più adatto alla vendemmia, considerando le temperature stagionali e le precipitazioni atmosferiche.
Nei prossimi mesi MED-GOLD ‘Oro del Mediterraneo’ potrebbe essere esteso anche alle produzioni di caffè per garantire all'iniziativa una dimensioni più ampia, al di fuori dei confini dell’area mediterranea.

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.