Ultime Notizie

Frutta e ortaggi di stagione per combattere l'influenza

Verdura e frutta di stagione, legumi, miele, aglio e cipolla possono diventare degli alleati per prevenire l'influenza che nelle ultime settimane ha colpito sette milioni di italiani. Una dieta ben bilanciata contribuisce a rafforzare le difese immunitarie e impedisce il male di stagione che in questo periodo si sta diffondendo più facilmente anche a causa delle basse temperature. Coldiretti ribadisce l'importanza di portare in tavola prodotti freschi ad alto contenuto vitaminico, importanti per rafforzare l'organismo e alleviare gli effetti del passaggio alla stagione fredda. Secondo l'associazione che riunisce i coltivatori gli ortaggi ricchi di vitamina A come spinaci, cicoria, zucca, rapanelli, zucchine, carote e broccoli hanno un effetto antinfluenzale per via dei sali minerali contenuti e delle proprietà antiossidanti. 


Nella lista dei prodotti da tenere in credenza compaiono anche cipolle e aglio per la particolare funzione antibatterica. Nella scelta della frutta, in questo periodo è preferibile acquistare quella che contiene vitamina C, kiwi, clementine e arance soprattutto se provenienti da coltivazioni italiane. Anche i legumi con l'apporto di ferro e fibre sono da tenere in considerazione nella dieta antinfluenza.


Non devono poi mancare prodotti come latte, uova, yogurt, miele e formaggi e gli alimenti maggiormente calorici che donano energia e vitalità all'organismo e vanno usati in base all'attività svolta, al sesso, all'età e al fabbisogno individuale. 


Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.