Ultime Notizie

“Settimana dell'amministrazione aperta”: le iniziative dal 5 all'11 febbraio

Trasparenza, partecipazione della cittadinanza e responsabilità nell'utilizzo dei risorse economiche pubbliche sono i temi principali della seconda edizione della “Settimana dell'amministrazione aperta”. L'iniziativa nazionale è in programma dal 5 all'11 febbraio con una serie di appuntamenti per avvicinare l'opinione pubblica all'attività degli Enti pubblici e all'open government. Il lavoro degli amministratori si svolge sulle scrivanie e negli uffici comunali e non sempre viene recepito nel modo giusto dall'elettorato che sovente viene a sapere degli interventi compiuti e dei progetti portati avanti solamente nel periodo prossimo alle votazioni. 


Lo scambio di idee con l'opinione pubblica è considerato un modo per permettere all'intera cittadinanza di partecipare attivamente a progetti che riguardano la collettività. La “Settimana dell'amministrazione aperta” rappresenta un momento di confronto tra soggetti privati e non – possono partecipare anche imprese e organizzazioni di volontariato – per rendere l'open government accessibile e informale, svincolandolo da alcune pratiche burocratiche e semplificandolo coll'impiego delle tecnologie digitali. Gli appuntamenti che si svolgeranno dal 5 all'11 febbraio hanno lo scopo di informare sulla trasformazione che sta interessando le Pa e sull'importanza del contributo di tutti nel miglioramento dei servizi pubblici.
Durante l'iniziativa saranno proposti seminari e dibattiti, presentati documenti, report e dati utili sia ai cittadini che agli Enti pubblici per mettere in atto i principi dell'amministrazione aperta e trasparente. Alcune iniziative saranno disponibili sui social network, usando l'hashtag #SAA2018 e @opengovitaly; per segnalare un evento è possibile compilare il modulo presente sul sito www.open.gov.it/saa dove è disponibile anche il programma aggiornato della “Settimana dell'amministrazione aperta”. 

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.