Il 17 aprile la giornata "Condomini aperti" di Legambiente - Prima Pagina on line

Prima Pagina on line

L'informazione come unico grande bisogno

Post Top Ad

Le idee per rendere palazzine e complessi residenziali vivibili e sostenibili alla giornata "Condomini aperti" di Legambiente. L'iniziativa rientra nella campagna "Civico 5.0", lanciata nelle scorse settimane dall'associazione ambientalista per sensibilizzare l'opinione pubblica ai temi dell'innovazione ambientale e dei progetti condivisi che possono ridurre i costi e le spese condominiali. 


"Condomini aperti" si svolgerà il 17 aprile in tutta la penisola e sarà un momento per illustrare le modalità per richiedere gli ecobonus e gli incentivi che riguardano il risparmio energetico e le ristrutturazioni, interventi che rendono i complessi residenziali, spesso risalenti al dopoguerra, più sostenibili anche dal punto di vista edilizio. Durante la giornata ci sarà anche spazio per i progetti di sharing economy condominiale già realizzati in alcune città: si tratta di casi in cui azioni concrete hanno migliorato la qualità della vita dei condomini. Tra queste si possono citare le raccolte di pile esauste e farmaci scaduti all'interno delle palazzine, la creazione di orti urbani o i servizi di car sharing, condivisione biciclette, lavanderia, wi-fi che vengono messi a disposizione di chi vive in complessi residenziali sostenibili.
Gli amministratori di condominio che vogliono partecipare all'iniziativa possono diventare testimonial della campagna, illustrando i progetti messi in atto per migliorare la qualità della vita delle famiglie. Gli aderenti potranno richiedere un monitoraggio energetico dello stabile. Le esperienze più belle e significative saranno pubblicate sul sito del progetto. 

Odette Tapella

Post Bottom Ad

Pagine