Ultime Notizie

“Italia solare”, una serie di incontri per parlare delle potenzialità del fotovoltaico

Dodici tappe lungo tutta la penisola per promuovere il fotovoltaico. Partirà il 23 febbraio da Lamezia Terme l'edizione 2018 del tour “Italia solare”, iniziativa finalizzata a sviluppare l'uso di questo tipo di energia alternativa nel Belpaese, secondo le linee guida della SEN (Strategia energetica nazionale) e del CEP (Clean energy package). 


Gli incontri e le conferenze che saranno organizzate nel corso dei prossimi mesi sono aperti agli operatori e ai responsabili delle aziende che vogliono investire sulle fonti rinnovabili e in particolare sul fotovoltaico. Le tematiche del tour “Italia solare” sono molteplici e vanno dall'illustrazione dei sistemi di distribuzione e delle reti elettriche locali alle soluzioni per ottimizzare e rinnovare impianti per l'energia solari non funzionanti o obsoleti. Il CEP e la SEN saranno al centro del dibattito dell'iniziativa: le proposte del pacchetto realizzato dalla Commissione europea prevedono il miglioramento dell'efficienza energetica a livello comunitario, l'utilizzo sempre maggiore delle energie rinnovabili e l'attenzione verso i consumatori, mentre tra gli obiettivi della SEN ci sono il raggiungimento del 55% di impiego di energia elettrica entro il 2030 e il controllo dei costi dell'elettricità in base alla media europea (nel 2015 era di 35 euro per MWh). 
Lo sviluppo delle fonti rinnovabili è considerato ben avviato, tanto che la creazione di energia attraverso i raggi del sole si sta confermando come una tecnologia conveniente: i dati del 2017 sono positivi in molte parti del mondo e rendono il fotovoltaico tra i sistemi più competitivi nel settore dell'elettricità.
Le iscrizioni per partecipare all'evento di Lamezia Terme sono ancora aperte; successivamente gli appuntamenti di svolgeranno a Milano (16 marzo), Napoli (6 aprile), Modena (20 aprile), Padova (18 maggio), Firenze (16 giugno), Torino (13 luglio), Bari (settembre), Cagliari e Pescara (ottobre), Rimini e Catania (novembre). 

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.