Ultime Notizie

Festival italiano dello sviluppo sostenibile: una seconda edizione ancora più ricca

Gli studenti e i docenti universitari saranno coinvolti nella seconda edizione del Festival italiano dello sviluppo sostenibile che si svolgerà dal 22 maggio al 7 giugno 2018. L'evento è un momento per progettare soluzioni nuove per migliorare la situazione economica, sociale e ambientale dell'Italia. 

La manifestazione è organizzata dall'Alleanza per lo sviluppo sostenibile (ASviS) che quest'anno proporrà, anche grazie alla partnership con la Rete delle Università per lo sviluppo sostenibile, un formato più ricco di appuntamenti a cui parteciperanno esperti in diverse materie e i ragazzi che frequentano gli atenei della penisola. Il festival sarà un evento a carattere nazionale e internazionale anche per via delle tematiche che saranno trattate, argomenti di attualità che riguardano la povertà, i cambiamenti climatici e le problematiche ambientali, i consumi responsabili e gli esempi di città e comunità che sono riuscite a promuovere un modello di crescita attento al territorio e capace di limitare le diseguaglianze sociali.
Tra le iniziative dell'evento c'è anche il concorso per tutte le scuole “Facciamo 17 goal” che dovrebbe avere un ampio riscontro dato che l'ASviS si occupa di un percorso di e-learning per docenti incentrato sugli obiettivi europei dell'Agenda 2030. Il festival sarà collegato anche all'European Sustainable Development Week, evento in programma dal 30 maggio al 5 giugno 2018 durante il quale la Commissione Europea presenterà il rapporto sullo sviluppo sostenibile negli stati membri. L'evento è rivolto soprattutto alle città metropolitane che dopo la ratifica della “Carta di Bologna per l'ambiente” si sono impegnate a promuovere la tutela del territorio e la crescita equilibrata. I centri urbani potranno allestire durante la manifestazione delle aree informative sugli argomenti del festival e sulle best practice da attuare, ad esempio, per limitare i cambiamenti climatici e i consumi energetici.
Il Festival italiano dello sviluppo sostenibile alla sua prima edizione, lo scorso anno, ha proposto oltre duecento eventi in tutta la penisola: nel 2018 si prevede un programma con cinquecento appuntamenti e partnership ancora più prestigiose. 

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.