Ultime Notizie

L’energia elettrica e il suo ruolo nella società al centro del concorso “Immagini per la Terra”

Energia, ecologia e sviluppo sostenibile sono le parole chiave del concorso “Immagini per la Terra”, un’iniziativa rivolta agli studenti dall’asilo alle superiori. Il tema della ventiseiesima edizione è “Energia libera tutti”: partendo da questo argomento le classi partecipanti possono sviluppare progetti e lezioni incentrate sul divario esistente tra i paesi più ricchi e quelli più poveri nell’utilizzo di questa risorsa. I dati che riguardano l’energia elettrica non sono confortanti per alcune zone del pianeta, tanto che si stima che un miliardo di persone non abbia accesso a questo servizio e quasi tre miliardi usino carburanti tossici per cucinare. L’elettricità è ancora oggi sinonimo di progresso e sviluppo nei paesi del Sud del mondo e può diventare un fattore di crescita su cui le nuove generazioni possono puntare. 


Promotore del concorso “Immagini per la Terra” è Green Cross Italia che lavora da oltre vent’anni con lo scopo di promuovere tra i giovani la cultura della sostenibilità energetica e ambientale, cominciando proprio dai banchi di scuola dove i ragazzi trascorrono gran parte del tempo. 
Le classi che partecipano al concorso possono lavorare di fantasia e presentare dei progetti artistici o degli elaborati scritti che illustrino il ruolo che ha avuto e ha tutt’ora l’energia elettrica nella società umana. Il termine per la presentazione dei materiali è stato prorogato al 30 aprile. Una giuria di esperti esaminerà i lavori e sceglierà i vincitori che saranno premiati con mille euro da usare per realizzare delle iniziative a sostegno dell’ambiente. 
Nel corso degli anni hanno partecipato al concorso “Immagini per la Terra” milioni di studenti di molte scuole della penisola.

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.