Ultime Notizie

Appia day: rivivere il passato su un’antica strada romana

Seguendo le orme dei romani, alla scoperta dei monumenti del passato all’Appia day. Torna anche quest’anno l’iniziativa dedicata a uno dei percorsi più importanti della Roma antica, strada che si meritò l’appellativo di Regina Viarum: un evento di più giorni che culminerà nella giornata del 13 maggio ricca di intrattenimenti, momenti culturali e attività per adulti e bambini. 


La manifestazione focalizza l’attenzione su un’area che conserva molte tracce del periodo romano e può essere apprezzata nel corso di tutto l’anno. Appia day è un appuntamento che unisce l’archeologia e la valorizzazione del territorio attraversato da questo percorso: la scorsa edizione ha attirato oltre 50mila persone. 
Dal 5 al 13 maggio sono in programma momenti di discussione e visite guidate ad alcuni monumenti che sorgono sulla via Appia, come la Cartiera latina, il mausoleo di Cecilia Metella, la Villa dei Quintili e le catacombe; previste anche attività per chi ama il contatto con la natura, trekking, archeotour in bici, street food, musica e animazioni per bambini (scuola gladiatoria, laboratori di cesteria e scriptorium sublacense). Tutti gli eventi dell’Appia day sono illustrati sul sito della manifestazione. 
La via Appia univa Roma al porto di Brindisi ed è legata al nome di Spartaco: nel 71 a.C. i seimila schiavi ribelli guidati dal gladiatore furono crocifissi lungo questa strada, fino a Pompei. Gli interventi per la realizzazione del percorso, nato dalla ristrutturazione di una strada preesistente che portava da Roma ad Albano, furono avviati nel 312 a.C. e proseguirono fino al 190 a.C. 

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.