Ultime Notizie

Giornata nazionale del sollievo: al Gemelli i vip incontreranno i pazienti

La partecipazione al dolore e alla sofferenza dei pazienti e l’impegno a rendere l’infermità più sopportabile per celebrare la Giornata nazionale del sollievo. Il 27 maggio è una data dedicata a coloro che vivono la malattia nella fase terminale della vita e a chi si prende cura di loro. 
L’iniziativa prevede una serie di appuntamenti in tutta Italia, dagli spettacoli negli ospedali alla consegna di attestati per le strutture che hanno migliorato l’attenzione verso i pazienti: scopo principale della giornata è quello di avvicinare le persone alla sofferenza dei malati, sollecitando i comportamenti e le azioni volte a offrire supporto, vicinanza e interesse nei confronti di chi vive l’infermità. 


Al policlinico Gemelli di Roma sarà organizzato l’incontro tra i ricoverati e alcuni vip, oltre al racconto delle testimonianze della vicinanza e della solidarietà verso chi è provato dalla malattia. Anche Federfarma parteciperà alla Giornata nazionale del sollievo distribuendo materiale informativo sulla cultura contro il dolore e le cure palliative, conosciute da meno della metà degli italiani. 
In occasione dell’iniziativa saranno organizzate visite gratuite per limitare la sofferenza dei malati e passeggiate in bicicletta lungo percorsi cittadini. Rientra negli appuntamenti dell’evento anche l’assegnazione del premio “Città del sollievo” che è andato al Comune di Trevi per la presenza di una struttura di riabilitazione intensiva neuromotoria qualificata, il volontariato attivo e l’introduzione di nuove cure per la terapia del dolore. In numerose cappellanie ospedaliere della penisola saranno promosse, in collaborazione colle associazioni, attività per rendere la degenza più tollerabile e dignitosa. 
La Giornata nazionale del sollievo è organizzata dalla Fondazione Ghirotti con il patrocinio del Ministero della Salute e della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. 

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.