Cina, bambini e adolescenti con problemi di vista. A scuola si adottano delle soluzioni per prevenire il difetto visivo - Prima Pagina on line

Prima Pagina on line

L'informazione come unico grande bisogno

Post Top Ad

Cina, bambini e adolescenti con problemi di vista. A scuola si adottano delle soluzioni per prevenire il difetto visivo

Share This
La miopia è sempre più diffusa tra i giovani cinesi. Uno studio condotto da un gruppo di ricercatori universitari cinesi e australiani su 4.741 alunni delle scuole elementari e medie ha messo in evidenza la diffusione del difetto che colpisce tra il 20 e il 30% dei ragazzi in età scolare. La quota cresce ulteriormente durante l’adolescenza, tanto che alcune fonti indicano che in Cina il 90% dei giovani adulti è miope. 


Negli ultimi anni si è assistito a un aumento a livello globale della miopia – solo in Italia 15 milioni di persone hanno bisogno degli occhiali per correggere la vista -, ma nello stato asiatico la percentuale è maggiore, considerando anche l’elevato numero di abitanti. 
La ricerca, i cui cui risultati sono stati diffusi recentemente sulla rivista "JAMA Ophthalmology", ha coinvolto una ventina di scuole, tra primarie e medie in undici distretti della città di Canton. Come in Australia, lo studio si è articolato nella raccolta dei dati relativi al campione di studenti e nell’osservazione dei ragazzi: la ricerca si è svolta tra il 2010 e il 2015 e ha portato alla conclusione che l’incidenza della miopia tra gli studenti cinesi è maggiore che in altri gruppi etnico-culturali. In ambito scolastico sono state introdotte delle soluzioni per prevenire il problema: alle elementari di Zhang Lin sono stati installati dei banchi con sbarra che aiutano gli studenti a mantenere la postura corretta durante la lettura e la scrittura. 
Gli esperti dell’Università di Cambridge hanno analizzato i risultati di otto studi precedenti, coinvolgendo 10.400 bambini e adolescenti, per limitare l’insorgere della miopia è utile fare esercizio fisico ed esporsi regolarmente al sole.

Odette Tapella

Post Bottom Ad

Pagine