"Libriamoci": una giornata di letture nelle scuole - Prima Pagina on line

Prima Pagina on line

L'informazione come unico grande bisogno

Post Top Ad

Il 24 ottobre, in occasione della “Giornata di lettura nelle scuole” denominata “Libriamoci”, ci sarà come lettrice d’eccezione al liceo Giordano Bruno di Torino la scrittrice Barbara AppianoLa scrittrice vercellese, su invito della scuola, leggerà alcuni capitoli dei suoi ultimi romanzi come “Umanità Anno Zero” e “Città senza semafori e case con le ruote”. 


Due romanzi di formazione in cui l’autrice mette al centro la natura e fa parlare la natura stessa attraverso un’elefantessa in “Umanità Anno Zero” e il terremoto in “Città senza semafori e case con le ruote”, tentando l’abbraccio universale di fratellanza e di libertà che si estrinseca con la scrittura nella sua estensione di significato e di esistenza.
La Appiano candiderà “Umanità Anno Zero”, un romanzo paragonato a “Pinocchio” e al “Piccolo principe" a diventare il progetto pilota per le classi del liceo scientifico Giordano Bruno. L’intento sarà quello di trasformare il libro in un film documentario, in cui le classi che la scrittrice incontrerà saranno coinvolte nella stesura della sceneggiatura e dei dialoghi, in collaborazione con il Museo del Cinema di Torino. 
Nell’ambito della stessa giornata si terrà ‘Happy Birthday Frankie: 200 anni di fantascienza d’autore’, a 200 anni dalla pubblicazione della prima edizione di Frankenstein or the Modern Prometheus. Si ripercorrerà l’evoluzione della letteratura della fantascienza dalla Mary Shelley al futuro distopico di George Orwell, dai robot di Asimov alle intelligenze artificiali di Philip K. Dick.
A cura del GB Cult Movies del Liceo ‘Frankie goes to Hollywood', oltre le letture saranno proiettate e commentate alcune scene delle versioni cinematografiche più celebri delle opere presentate (da Frankenstein di Mary Shelley di Kenneth Branagh a Frankenstein jr di Mel Brooks) e gli studenti del Liceo "Giordano Bruno" si avvicenderanno in letture in italiano e in lingua straniera.

Post Bottom Ad

Pagine