Ottobre è il “Mese dell'educazione finanziaria” - Prima Pagina on line

Prima Pagina on line

L'informazione come unico grande bisogno

Post Top Ad

La gestione dei risparmi si impara a scuola col progetto “Mese dell'educazione finanziaria”. Nel mese di ottobre sono in programma numerosi appuntamenti per imparare a investire e amministrare i propri soldi. Gli incontri sono rivolti agli studenti di tutti gli ordini e gradi per avvicinarli a un argomento non molto trattato in aula: in genere, i giovani sono poco informati sulla gestione del denaro e gli strumenti necessari a far fruttare i propri soldi. Assicurazioni e previdenza sono altri temi di cui sente parlare quotidianamente, ma di cui spesso si ha una conoscenza superficiale. 


Gli appuntamenti del “Mese dell'educazione finanziaria” sono un'opportunità di formazione anche per i titolari di aziende, privati e anziani che possono approfondire questioni che riguardano la programmazione delle risorse finanziarie di un'impresa o dei modi per far bastare la pensione minima (da gennaio in aumento). 
L'iniziativa è alla sua prima edizione ed è promossa dal “Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria”. Hanno aderito al progetto associazioni di consumatori e professionisti, fondazioni che combattono l’usura e imprese del settore bancario e finanziario. 
Oggi nella sede della Banca d’Italia a Roma si è svolta la conferenza di presentazione del progetto, analizzando la situazione italiana e raffrontandola con quelle di altri paesi. Rientrano nelle iniziative del “Mese dell'educazione finanziaria” la “World investor week” (1-7 ottobre) e la "Giornata mondiale del risparmio", prevista il 31 ottobre. 
Il calendario degli appuntamenti è consultabile sul sito quellocheconta.gov.it che fornisce anche consigli e informazioni sulla gestione dei primi soldi e dei guadagni derivanti da una professione. Illustrati con un linguaggio chiaro e comprensibile i metodi per l'acquisto di una nuova casa o l'amministrazione del bilancio familiare.


Post Bottom Ad

Pagine