Riscaldamento, i consigli per spendere meno - Prima Pagina on line

Prima Pagina on line

L'informazione come unico grande bisogno

Post Top Ad

Riscaldamento, i consigli per spendere meno

Share This
La spesa per riscaldare la casa o l'appartamento incide molto sul bilancio familiare? L'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile ha realizzato il decalogo per avere ambienti con una temperatura confortevole senza spendere cifre considerevoli per il servizio. Dai controlli regolari agli impianti ai suggerimenti per limitare la dispersione di calore, il documento, disponibile sul sito di Enea, fornisce dei consigli per rendere più efficiente il sistema di riscaldamento senza spendere troppo. Un'altra iniziativa della campagna informativa "Italia in classe A" con cui l'Agenzia sensibilizza la popolazione al problema della riduzione dei consumi e della sostenibilità energetica. 


Può sembrare scontato, ma un impianto ben funzionante scalda meglio, più velocemente e inquina meno perciò la manutenzione di caldaie e radiatori è necessaria. Per risparmiare tra il 5 e il 10% sulla spesa del riscaldamento è opportuno mantenere la temperatura attorno ai 20°, anche in base alle fasce di residenza, e tenere i termosifoni accesi tra le 8 e le 14 ore. Bisogna poi considerare che l'appartamento in un condominio di solito mantiene maggiormente il calore di una villetta a schiera. La dispersione di calore provoca sprechi e può essere utile porre dei pannelli riflettenti tra i termosifoni e le pareti e chiudere persiane e tapparelle di sera. Altro accorgimento, spesso non messo in pratica, è di evitare di porre davanti ai radiatori mobili o tende o sopra biancheria da asciugare perché influisce sulla diffusione del calore. 
Un'abitazione classe A è dotata di impianti a condensazione, a biomasse o con collettori solari termici. Cronorilevatori e sistemi di accensione a distanza per il riscaldamento sono tecnologie moderne da installare con l'ecobonus; le valvole termostatiche sui termosifoni permettono di non superare la temperature nelle stanze di casa. La valutazione dell'efficienza termica e un check-up della casa sono soluzioni da considerare per risparmiare sul riscaldamento.

Post Bottom Ad

Pagine