“Ogni bambino è vita”: l’Unicef per la lotta alla mortalità infantile - Prima Pagina on line

Prima Pagina on line

L'informazione come unico grande bisogno

Post Top Ad

“Ogni bambino è vita”: l’Unicef per la lotta alla mortalità infantile

Share This
Limitare la mortalità infantile e garantire cure ai neonati durante le prime settimane di vita con l’Unicef. In occasione della festa della mamma, il Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia lancia la campagna “Ogni bambino è vita” per raccogliere donazioni da destinare alle zone del mondo in cui malattie e complicazioni pre e post parto causano ancora la morte di centinaia di migliaia di bambini. I dati che si riferiscono alla mortalità infantile riportano cifre allarmanti: 2,6 milioni di decessi all’anno entro il primo mese, e 7mila vite stroncate al giorno. Nei Paesi in via di sviluppo sono soprattutto la setticemia, il tetano, la meningite e la polmonite a causare la morte insieme ai problemi che inducono il parto prematuro. 


Se nei decenni passati la mortalità tra i bambini da un mese ai cinque anni si è ridotta, non si può dire lo stesso per i decessi dei neonati: la ricerca e le azioni mirate a tal scopo hanno dato per ora risultati meno incoraggianti. La campagna “Ogni bambino è vita” dell’Unicef è un modo per sostenere le persone più deboli, offrendo loro assistenza sanitaria a prezzi contenuti. 
Tra le iniziative che rientrano nel progetto “Ogni bambino è vita” c’è la raccolta di firme aperta fino al 20 maggio (per aderire https://firma.unicef.it/) che sarà presentata durante l’assemblea mondiale della sanità in programma dal 21 al 26 maggio a Ginevra. Hanno partecipato già 80mila persone di tutto il mondo. 
A Roma fino al 7 giugno si potrà visitare la mostra fotografica che porta il titolo della campagna Unicef che riunisce gli scatti di bambini e madri di Perù, Bangladesh, Mongolia e Mali. 
L’8 maggio RTL 102.5 proporrà una programmazione dedicata al progetto “Ogni bambino è vita”: contenuti dedicati saranno postati anche sui social network con l’hashtag #EveryChildALIVE.


Post Bottom Ad

Pagine