Istituita la Giornata nazionale della prevenzione sismica - Prima Pagina on line

Prima Pagina on line

L'informazione come unico grande bisogno

Post Top Ad

Istituita la Giornata nazionale della prevenzione sismica

Share This
Un tema che continua ad essere di attualità quello della riduzione del rischio di terremoti, considerando anche il recente terremoto in Molise. Rendere la popolazione italiana più consapevole della necessità di effettuare controlli periodici agli edifici e di realizzare interventi per garantire maggiore sicurezza agli immobili è lo scopo della Giornata nazionale della prevenzione sismica


Istituito quest'anno dal Consiglio degli ingegneri e da quello degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori, l'appuntamento si svolgerà il 30 settembre in numerose piazze della penisola. Negli info point allestiti per l'evento i cittadini troveranno spiegazioni sul sisma e l'eco bonus e i programmi per rendere più sicure le proprie abitazioni. Saranno esperti qualificati, architetti e ingegneri a incontrare la popolazione e a illustrare i vantaggi della visita tecnica informativa che permette di valutare lo stato di sicurezza degli edifici. 
La Giornata nazionale della prevenzione sismica non sarà un appuntamento isolato, ma sarà seguito dalla campagna "Diamoci una scossa!” per la prevenzione attiva dei rischi dei terremoti. L'iniziativa è in programma per tutto il mese di novembre con le valutazioni delle condizioni degli immobili e i consigli per realizzare interventi anche senza alcun costo per il richiedente. Le visite tecniche devono essere concordate cogli esperti che saranno presenti negli info point il 30 settembre o rivolgendosi agli uffici comunali. Secondo le stime, un italiano su tre vive in zone a rischio sismico e in abitazioni obsolete in cui sono necessari interventi per garantire maggiore sicurezza.

Post Bottom Ad

Pagine